L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

OFFERTA FORMATIVA: LINGUA CINESE

Studio della lingua e della cultura cinese

Nell’ambito dello studio delle lingue e culture straniere e in seguito alla posizione assunta dalla Cina in ambito internazionale, dall’a.s. 2013/14 l’Istituto Tecnico Economico ad indirizzo turismo Marcelline Tommaseo offre ai suoi studenti la possibilità di apprendere la lingua e la cultura cinesi a partire dal primo anno, al fine di rendere la comunicazione efficace e di promuovere la conoscenza tra il popolo cinese ed italiano, per un progetto globale che miri sempre più all’interdisciplinarietà e all’internazionalizzazione del percorso scolastico.

L’Istituto Marcelline Tommaseo fornisce un luogo appropriato per l’insegnamento, uno spazio appropriato per l’Aula Confucio e un settore riservato all’interno della biblioteca scolastica. I docenti di lingua cinese si adoperano per far raggiungere un livello di lingua cinese, nel corso dei cinque anni di studio, tale da consentire una comunicazione orale e scritta di livello medio-alto, finalizzato ad uno scambio di informazioni in diversi contesti, corrispondente ai livelli B1-B2 del quadro di riferimento delle lingue europee. Per raggiungere tale obiettivo utilizzano libri di testo specifici, associati alla visione di film in lingua originale e all’ascolto di musica cinese. Sono inoltre organizzate giornate a tema, visite, mostre, teatri e seminari, sviluppati ed ampliati anche grazie all’intervento di collaboratori dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono previsti viaggi studio e scambi internazionali tra studenti.